logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05152019-232911


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NARDI, FRANCESCA
URN
etd-05152019-232911
Titolo
La progettazione di materiali didattici nei corsi di italiano per richiedenti asilo
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Gallina, Francesca
correlatore Cella, Roberta
Parole chiave
  • apprendimento dell'italiano
  • apprendimento di una L2
  • centri di accoglienza
  • corsi di italiano
  • italiano L2
  • progettazione materiali didattici
  • richiedenti asilo
  • unità didattiche
Data inizio appello
03/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2089
Riassunto
Il presente lavoro ha per oggetto la teoria e la pratica dell’insegnamento di Italiano L2 a immigrati adulti richiedenti asilo. L’obiettivo che la tesi si propone consiste nell’analizzare le caratteristiche di questa tipologia di apprendente, le sue esigenze, il suo stile di apprendimento e nel dimostrare la necessità, da parte del docente, di adattare la metodologia e di produrre del materiale adeguato, col quale integrare i manuali attualmente in circolazione.
La ricerca si sviluppa su due direttrici: da una parte l’indispensabile lavoro teorico, con il rimando a testi e allo studio delle più attuali teorie sull’apprendimento della L2 e sulle relative metodologie; dall’altra, l’illustrazione dell’attività concreta con gli studenti, l’analisi delle peculiarità dell’apprendente richiedente asilo tramite la somministrazione di un questionario per l’individuazione del profilo dell’apprendente richiedente asilo e l’osservazione in aula, la produzione e la sperimentazione di materiale autoprodotto, la verifica riguardo all’efficacia di tale materiale.
File