Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Archeologia delle infrastrutture della viabilità in Garfagnana: territorio, viabilità e tecniche costruttive
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Riassunto (Italiano)
Il seguente lavoro di tesi si propone come uno studio del territorio garfagnino volto ad indagare gli insediamenti e la viabilità in relazione alla presenza di luoghi di sosta (ospedali, taverne) e infrastrutture viarie (ponti).
Nella prima parte verrano fornite le generalità del territorio indagato: i siti archeologici individuati e le peculiarità del territorio confluiranno in una mappatura della regione utile a comprendere meglio i fenomeni analizzati in seguito.
Nella seconda parte si forniranno le indicazioni sulla viabilità medievale facendo riferimento ai sentieri storici del territorio.
Nell'ultima parte del lavoro analizzeremo le infrastrutture rilevate e, tramite la realizzazione di una scheda per ogni architettura, riusciremo ad evidenziare la posizione sul territorio, le tipologie costruttive e il ruolo svolto da tali opere architettoniche attraverso i secoli.