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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05152019-104040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RIZZO, ALESSANDRO
URN
etd-05152019-104040
Titolo
CONCETTI FONDAMENTALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Con un approfondimento sul caso di Ansaldo STS
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • Corporate Social Responsibility (CSR)
  • performance
  • Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI)
  • sostenibilità
  • stakeholder
Data inizio appello
10/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le organizzazioni economiche di ogni tipo, in virtù della funzione centrale che rivestono nella società, hanno un ruolo importante nel mantenimento di uno sviluppo sostenibile, cioè nella capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Sempre più spesso ci si interroga su come possano le aziende contribuire ad un sano sviluppo dell’economia e della società mettendo in atto migliori politiche di gestione volte alla tutela dell’ambiente e al rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. Sviluppo sostenibile e gestione responsabile sono ad oggi obiettivi di fondo di una sana gestione aziendale, che impongono alle imprese di rivedere le proprie azioni e i rapporti con gli innumerevoli stakeholder. L’insieme delle preoccupazioni di natura etica, circa il rapporto con la società e l’ambiente, viene identificato nella letteratura con il nome di “Responsabilità Sociale d’Impresa” (RSI o Corporate Social Responsibility, CSR). Lo scopo di questo elaborato è valorizzare il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, non come mero strumento di filantropia aziendale ma come risorsa di valore per l’azienda e come un investimento capace di produrre benefici sia per l’impresa che per la comunità. In quest’ottica verrà sostenuta l’importanza della misurazione delle performance socio-ambientali e della loro rendicontazione all’esterno.
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