Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Titolo
Progettazione e realizzazione di un dispositivo indossabile ad ultrasuoni per il monitoraggio cardiaco
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Riassunto (Italiano)
Oggetto di questa tesi è la progettazione
e la realizzazione di un dispositivo ecocardiografico di dimensioni ridotte
che permetta di effettuare l'esame diagnostico per un periodo prolungato senza la presenza di un operatore. L’idea è quella di poter disporre di un
apparecchiatura di semplice impiego che possa rivelare il maggior numero di informazioni possibili sulla morfologia e sul funzionamento del cuore, relegando le metodologie più sofisticate e costose ai quadri patologici più impegnativi.
Il dispositivo realizzato sarà in grado di inviare treni di impulsi ultrasonori e ricevere gli echi delle interfacce tessutali. L’obiettivo `e individuare il movimento di una parte della parete cardiaca sinistra e valutarne il profilo nel tempo.