Tesi etd-05142025-164108 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CARDUCCI, CHIARA
URN
etd-05142025-164108
Titolo
I vantaggi della didattica laboratoriale applicata all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Cappelli, Gloria
Parole chiave
- didattica laboratoriale
- lingua inglese
- scuola primaria
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha indagato l'efficacia della didattica laboratoriale rispetto alla lezione frontale nell'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. La sperimentazione è stata condotta in due classi quarte: in una è stata adottata una metodologia laboratoriale, mentre nell'altra si è seguita una lezione frontale tradizionale. In entrambe le classi sono stati affrontati gli stessi tre macro-argomenti e sono state somministrate le medesime prove di verifica, accompagnate da un'osservazione sistematica dei comportamenti e del coinvolgimento degli alunni. I risultati hanno evidenziato numerosi vantaggi della didattica laboratoriale, tra cui un maggiore coinvolgimento attivo degli studenti, una più profonda comprensione dei contenuti e un miglioramento complessivo delle performance nelle prove finali. La ricerca conferma l'importanza di metodologie didattiche attive e partecipative per promuovere un apprendimento significativo e duraturo nella scuola primaria.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_rel...ducci.pdf | 3.29 Mb |
Contatta l’autore |