Tesi etd-05142025-143305 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SALINI, NICOLE
URN
etd-05142025-143305
Titolo
Lungo la linea del tempo: storia ed evoluzione della pedagogia a partire dalle civilta' della Mesopotamia fino ad oggi.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
Parole chiave
- antichità
- educazione
- genere
- istruzione
- pedagogia
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi affronta l’analisi storica dell’educazione, a partire dalle antiche civiltà fino all’epoca contemporanea, con un focus specifico sulle differenze sostanziali nell’accesso all’istruzione tra uomini e donne.
La ricerca mette in luce come, nonostante i progressi compiuti in termini di uguaglianza e inclusione, persistano ancora oggi forme di disparità di genere nel sistema educativo.
L’obiettivo della tesi è quello di offrire una lettura critica delle dinamiche educative nel tempo, sottolineando quanto le radici storiche influenzino ancora oggi le strutture e le percezioni culturali legate al genere.
La ricerca mette in luce come, nonostante i progressi compiuti in termini di uguaglianza e inclusione, persistano ancora oggi forme di disparità di genere nel sistema educativo.
L’obiettivo della tesi è quello di offrire una lettura critica delle dinamiche educative nel tempo, sottolineando quanto le radici storiche influenzino ancora oggi le strutture e le percezioni culturali legate al genere.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesiRF.pdf | 1.19 Mb |
Contatta l’autore |