logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142023-120349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OLIVIERI, MARTINA
URN
etd-05142023-120349
Titolo
Strumenti di Visual Management per la pianificazione e il controllo: Applicazione al processo di realizzazione dei campioni nel mondo del fashion luxury leather goods
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Marrazzini, Leonardo
Parole chiave
  • Pianificazione e controllo
  • Luxury leather goods
  • Visual Management
Data inizio appello
14/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2093
Riassunto
Il lavoro di tesi nasce dall'esperienza di tirocinio svolta presso il il Consorzio Quinn - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione.
L'elaborato descrive il progetto, seguito in prima persona, svoltosi presso un'azienda operante nel settore del fashion luxury leather goods. L'azienda è caratterizzata da un processo produttivo di tipo Make to Order, tempi disponibili di risposta al cliente brevi, elevata variabilità nel mix di prodotti realizzati e spinto livello di customizzazione. A fronte delle caratteristiche appena elencata e un aumento nel volume di lavoro, l'azienda ha richiesto l'intervento di Quinn al fine di poter mettere in atto una gestione e un controllo del processo produttivo. A valle dell'analisi dello stato AS-IS, individuazione delle criticità e condivisione dei risultati; Quinn ha proposto e implementato soluzioni volte alla pianificazione, controllo e gestione del processo produttivo sostanziatesi nell'utilizzo di strumenti di Visual Management e metodologie di rilascio degli ordini. Le soluzioni implementate hanno portato a un miglioramento nella gestione del carico di lavoro all'interno del reparto produttivo e ad un aumento degli ordini evasi nei tempi richiesti.
File