logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142022-204814


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SINACORI, MARTA
URN
etd-05142022-204814
Titolo
La Suite del Merlin e la tradizione della Vulgata arturiana. Studio, saggio di edizione e traduzione del ms. Tours, BM, 0951 (cc. 331a-345d)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Cigni, Fabrizio
correlatore Prof.ssa Cerullo, Speranza
Parole chiave
  • Suite du Merlin
  • Vulgata arturiana
  • ms. Tours BM 0951
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La Suite du Merlin fa parte del Ciclo del Lancelot-Graal: ultima parte ad essere stata redatta, ideata come continuazione del Merlin e collegamento con il Lancelot, è collocata tra questi due testi, presentando elementi di raccordo con essi nonché richiami testuali con le altre branches che compongono il Ciclo arturiano, Estoire del Saint Graal, Queste e Mort Artu. La Suite racconta gli esordi del regno di re Artù, minacciato dai baroni ribelli e dall'invasione sassone, il costituirsi della corte e della fama del nuovo sovrano, sostenuto dall'aiuto del suo consigliere Merlino.
Il ms. Tours BM 0951 trasmette l'Estoire, il Merlin e la Suite. L'elaborato si concentra sulla tradizione manoscritta della Suite, in particolare sulla versione alfa, di cui è latore il ms Tours, e le differenze emerse dagli studi finora eseguiti con la versione beta, meno antica e in alcuni passaggi più breve. Il codice confezionato in un atelier parigino, è stato vergato da più copisti e il ricco apparato illustrativo, rimasto incompleto, è opera di due miniatori, uno dei quali influenzato dal miniatore conosciuto come Maestro Ospitaliere, attivo ad Acri tra il 1280 e il 1290.
L'ultima parte del lavoro di tesi presenta un saggio di edizione e traduzione delle carte 331a-345d che raccontano il matrimonio tra Ginevra e Artù, il tentativo di rapimento di Ginevra e lo scontro tra Artù e re Loth, fino alla loro alleanza.
File