ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05142014-164200


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PALAZZESE, GIOVANNI
Indirizzo email
giopal84@yahoo.it
URN
etd-05142014-164200
Titolo
Confronto delle prestazioni su banchi a risonanza per prove di fatica e sviluppo di sistemi di controllo integrati per il monitoraggio del comportamento dei campioni in prova
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Forte, Paola
relatore Gabiccini, Marco
relatore Mannucci, Cristiano
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • fatica
  • risonanza
  • macchine
  • automotive
  • iniettori
Data inizio appello
06/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è stata svolta in collaborazione con Continental Automotive S.p.A. presso la sede di S. Piero a Grado (PI) e tratta una campagna di prove a fatica su componenti di iniettori, per la precisione sul sotto-componente sede. L'analisi sperimentale è stata effettuata su una macchina di fatica in risonanza Rumul Mikrotron 20kN ed ha previsto uno studio sulla resistenza a fatica di questi componenti a sollecitazioni alternate in compressione. L'obiettivo di questa tesi è stato effettuare una correlazione funzionale con altre macchine simili utilizzate in precedenza per questo tipo di test, e generare flussi operativi che permettano di far operare alla macchina anche operatori inesperti.

Inoltre è stata migliorata la conoscenza della macchina e lo svolgimento dei test che sono stati rivolti principalmente alla conferma dei risultati ottenuti dalle prove svolte dalle università di Pisa e Trento sulla medesima macchina ed all'accumulo di un'importante quantità di dati.
File