logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142013-170354


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PERUGIA, SIMONE
URN
etd-05142013-170354
Titolo
Caratterizzazione del getto di un propulsore elettrico ad emissione di campo alimentato con liquidi ionici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Marcuccio, Salvo
Parole chiave
  • liquidi ionici
  • feep
  • propulsione elettrica
Data inizio appello
11/06/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/06/2053
Riassunto
Il lavoro di tesi, svolto presso il laboratorio di micropropulsione spaziale di Alta SpA, consiste nell’allestimento di una serie di test per analizzare le prestazioni di un propulsore elettrico ad emissione di campo alimentato con liquidi ionici.
I liquidi ionici, per la loro particolare composizione chimica e caratteristiche fisiche, sono stati individuati come propellenti alternativi ai metalli liquidi, come il Cesio, i quali a causa della loro tossicità ed esplosività richiedono particolari procedure e precauzioni per la manipolazione.
È stato semplificato il sistema di alimentazione del propellente all’interno della camera a vuoto rispetto a quello utilizzato nei precedenti test.
Sono stati eseguiti una serie di test in polarità alternata, ed effettuate le misure di time of flight per individuare la composizione chimica del getto emesso, grazie alla quale è possibile stimare le prestazioni del propulsore.
Infine sono state acquisite una serie di immagini del battente del liquido nel serbatoio di alimentazione a monte dell’emettitore per misurare l’effettivo consumo di propellente e confrontarlo con quello stimato mediante i modelli teorici, dimostrando come la conoscenza dell’esatta composizione chimica del fascio ionico sia fondamentale per stimare la quantità di propellente espulso, e quindi le prestazioni del propulsore.
File