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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05142008-094044


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PULSINELLI, ALESSANDRO
Indirizzo email
alessandro.pulsinelli@hotmail.it
URN
etd-05142008-094044
Titolo
Studio dell'edizione 2007 del Codice ASME per la progettazione, costruzione e controllo degli apparecchi in pressione e analisi comparativa con l'edizione precedente
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
Relatore Ing. Ronchieri, Andrea
Parole chiave
  • codice asme
  • recipienti in pressione
Data inizio appello
04/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/06/2048
Riassunto
La tesi è stata svolta presso l’Ufficio Tecnico della Nuovo Pignone GE Oil and Gas, stabilimento di Massa, la cui principale produzione sono i reattori da raffineria del petrolio.
L’obiettivo del lavoro è analizzare la nuova edizione 2007 della Sezione VIII Divisione 2 del Codice ASME “Boiler & Pressure Vessel Code” e confrontarla con la vecchia edizione 2004, al fine di comprendere con esattezza quali cambiamenti riguardino il campo di interesse dell’azienda e in che modo questi influiscano sulla progettazione e produzione dei reattori che qui vengono costruiti.
Si presentano brevemente le problematiche generali di progettazione degli apparecchi in pressione non sottoposti a fiamma (UFPV) e le esistenti normative inerenti.
Sono quindi delineate le differenze generali tra le due edizioni del Codice.
Le parti relative alla progettazione by rules, allo stress analysis e studio della fatica e alle proprietà richieste ai materiali sono dettagliatamente analizzate, confrontate e commentate.
In ogni ambito è stata riscontrata la netta tendenza del nuovo Codice ad una progettazione più rigorosa e precisa, volta ad ottenere risparmi in termini di spessori e pesi dei componenti.
A sostegno di tali analisi è stata effettuata un’applicazione pratica di progettazione di un reattore in entrambe le edizioni e a tal fine sono stati creati numerosi fogli di calcolo; seguendo la versione nuova del Codice è stato ottenuto un risparmio in peso circa del 16 % rispetto all’ed. 2004.
Per la parte di progettazione by rules, la parte relativa ai materiali, quella relativa alla targa dati e al Manufacturer’s Design Report, sono stati creati su esplicita richiesta dell’azienda degli schemi di diretta comparazione tra le due edizioni.
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