Tesi etd-05132025-151715 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CINQUINI, SARA
URN
etd-05132025-151715
Titolo
L'importanza della poesia nella scuola primaria: ragioni e proposte operative.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognarelli, Chiara
Parole chiave
- cognitivo
- creatività
- creativity
- Dante
- didattica
- emotions
- emozioni
- linguistic
- linguistico
- Piaget
- poesia
- poetry
- teaching
- Vygotskij
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/06/2065
Riassunto
La tesi si articola in cinque capitoli. Nel primo si presenta una panoramica storica del genere poetico, dalle origini orali fino alla sua formalizzazione scritta, con particolare attenzione sul ruolo sociale della poesia e del poeta. Nei capitoli secondo e terzo, l’analisi si sposta sul contesto
scolastico. Si esaminano i documenti ministeriali che hanno orientato la didattica italiana sin dal 1888 fino alla bozza delle Nuove Indicazioni Nazionali del 2025. In relazione alle direttive si confrontano i sussidiari adottati nelle scuole primarie, per osservare come la poesia vi sia stata
rappresentata e trattata. Dopodiché il focus sarà solo sui libri di testo. Se ne osservano l’impaginazione e come l’illustrazione dialoghi con il testo poetico. Vengono analizzati anche gli esercizi proposti e valutata la loro efficacia in relazione all’affinità con il componimento a cui fanno riferimento e il potenziale didattico che hanno. Il quarto capitolo costituisce il cuore teorico del lavoro. Viene approfondito il valore della poesia nella didattica attraverso le tre
macroaree individuate, emotiva, cognitivo linguistica e creativa, con il supporto di riferimenti teorici, esempi di pratiche didattiche e riflessioni pedagogiche. Infine, il quinto capitolo propone un’attività didattica centrata sulla Commedia, pensata per introdurre i bambini della scuola primaria
alla poesia d’autore attraverso percorsi di lettura, scrittura e rielaborazione creativa.
The thesis is divided into five chapters. The first presents a historical overview of the poetic genre, from its oral origins to its written formalization, with particular attention to the social role of poetry and the poet. In the second and third chapters, the analysis moves into context
school. We examine the ministerial documents that have guided Italian teaching from 1888 until the draft of the New National Indications of 2025. In relation to the guidelines we compare the subsidiary adopted in primary schools, to observe how the poetry was
represented and treated. After that the focus will be on textbooks only. We observe the layout and how the illustration dialogues with the poetic text. The proposed exercises are also analyzed and their effectiveness is evaluated in relation to the affinity with the composition they refer to and the didactic potential that they have. The fourth chapter constitutes the theoretical heart of the work. The value of poetry in teaching is deepened through the three
identified macro-areas, emotional, cognitive linguistic and creative, with the support of theoretical references, examples of didactic practices and pedagogical reflections. Finally, the fifth chapter proposes a teaching activity centred on the Comedy, designed to introduce primary school children
to author’s poetry through paths of reading, writing and creative reworking.
scolastico. Si esaminano i documenti ministeriali che hanno orientato la didattica italiana sin dal 1888 fino alla bozza delle Nuove Indicazioni Nazionali del 2025. In relazione alle direttive si confrontano i sussidiari adottati nelle scuole primarie, per osservare come la poesia vi sia stata
rappresentata e trattata. Dopodiché il focus sarà solo sui libri di testo. Se ne osservano l’impaginazione e come l’illustrazione dialoghi con il testo poetico. Vengono analizzati anche gli esercizi proposti e valutata la loro efficacia in relazione all’affinità con il componimento a cui fanno riferimento e il potenziale didattico che hanno. Il quarto capitolo costituisce il cuore teorico del lavoro. Viene approfondito il valore della poesia nella didattica attraverso le tre
macroaree individuate, emotiva, cognitivo linguistica e creativa, con il supporto di riferimenti teorici, esempi di pratiche didattiche e riflessioni pedagogiche. Infine, il quinto capitolo propone un’attività didattica centrata sulla Commedia, pensata per introdurre i bambini della scuola primaria
alla poesia d’autore attraverso percorsi di lettura, scrittura e rielaborazione creativa.
The thesis is divided into five chapters. The first presents a historical overview of the poetic genre, from its oral origins to its written formalization, with particular attention to the social role of poetry and the poet. In the second and third chapters, the analysis moves into context
school. We examine the ministerial documents that have guided Italian teaching from 1888 until the draft of the New National Indications of 2025. In relation to the guidelines we compare the subsidiary adopted in primary schools, to observe how the poetry was
represented and treated. After that the focus will be on textbooks only. We observe the layout and how the illustration dialogues with the poetic text. The proposed exercises are also analyzed and their effectiveness is evaluated in relation to the affinity with the composition they refer to and the didactic potential that they have. The fourth chapter constitutes the theoretical heart of the work. The value of poetry in teaching is deepened through the three
identified macro-areas, emotional, cognitive linguistic and creative, with the support of theoretical references, examples of didactic practices and pedagogical reflections. Finally, the fifth chapter proposes a teaching activity centred on the Comedy, designed to introduce primary school children
to author’s poetry through paths of reading, writing and creative reworking.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |