logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05132023-134026


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ROSSI, CAROLINA
URN
etd-05132023-134026
Titolo
«Una trama di relazioni in atto». Storia di Gadda nel campo letterario italiano 1937-1973
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Corso di studi
STUDI ITALIANISTICI
Relatori
tutor Savettieri, Cristina
Parole chiave
  • Carlo Emilio Gadda
  • autorialità
  • authorship
  • postura
  • mediazione editoriale
  • traiettoria
  • ricezione critica
  • intempestività
  • storia del campo letterario
  • scienza delle opere
  • classico
  • canone
Data inizio appello
19/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/05/2063
Riassunto
Scopo di questo lavoro è porre il problema della storicizzazione di Gadda nel Novecento e interrogarsi su quanto abbiano influito, nella denotazione storica delle sue opere, quelle pratiche di selezione, di trasmissione e di valutazione che si riassumono nella mediazione critica ed editoriale. A partire da questa premessa, si è cercato di ricostruire la traiettoria di Gadda in senso relazionale e sociale, ovvero attraverso il confronto con altre traiettorie, smentendo quella che, con Bourdieu, si potrebbe definire un’«illusione biografica» che tende invece a esaltare il percorso individuale dell’autore, isolandolo dal contesto. L’indagine è stata sviluppata nella convinzione che una traiettoria come quella di Gadda, duttile e fondamentalmente “fuori asse”, possa essere meglio definita se comparata a posture autoriali antitetiche e speculari. Il lavoro di ricostruzione storica è stato condotto ponendo al centro della riflessione l’ambivalenza della posizione «intempestiva» di Gadda nel Novecento e le diverse storicità che si depositano e si stratificano nelle sue opere, così come il complesso sistema intenzionale che ne presiede la pubblicazione. La progressiva messa in situazione dell'opera gaddiana, nel rendere conto degli effetti di queste mediazioni, ci permette di comprendere le ragioni per cui, per quanto tardivamente riconosciuto, questo autore sia stato così precocemente canonizzato e, allo stesso tempo, ci consente una comprensione storica del “fenomeno Gadda” e della sua immagine autoriale in una cornice diacronicamente estesa che chiama in causa diverse generazioni e conformazioni del campo letterario.
File