ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132020-130545


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELAI, MATTEO
Indirizzo email
m.melai4@studenti.unipi.it, melaimatteo@gmail.com
URN
etd-05132020-130545
Titolo
Sviluppo degli asservimenti per una stazione cobotica automatizzata
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
tutor Ing. Papucci, Alessio
Parole chiave
  • produzione
  • manufacturing
  • cobot
  • industria 4.0
  • mtm
Data inizio appello
10/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2090
Riassunto
I cobot sono una tecnologia robotica che coniuga flessibilità operativa e integrativa in grado di interagire in tutta sicurezza con l’ambiente circostante e con gli operatori con cui condividono mansioni. L'integrazione di un cobot in un processo può portare a migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. In ambito produttivo quando si vogliono integrare delle nuove funzionalità è necessario riprogettare al meglio tutte le attività connesse al processo interessato, a partire da attrezzature di ausilio fino alla riorganizzazione delle mansioni dei lavoratori, queste non ultime per importanza. Tutto questo sempre con un occhio attento ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia e di costo in ottica Lean Manufacturing.

Nello specifico l'obbiettivo di questa tesi è l'ideazione di sistemi di ausilio necessari alla integrazione di cobot e la riorganizzazione delle attività manuali finalizzate all'aumento di produttività di una stazione di assemblaggio. La riorganizzazione delle operazioni manuali ha utilizzato come strumento di progettazione il metodo MTM (Methods Time Measurement) il quale permette di assegnare a queste un tempo di riferimento. Analizzando le operazioni manuali dei vari operatori che lavorano sulla linea, sono state ottenute specifiche riguardanti i sistemi di ausilio per il cobot e per la stazione di assemblaggio.
Per quanto riguarda i sistemi di asservimento le specifiche di progetto insieme a quelle ricavate dall'analisi del lavoro manuale, hanno definito quali dovessero essere le specifiche relative a questi sistemi. Sono stati studiati vari processi che avrebbero portato all'asservimento corretto del cobot ma solo per due di questi sono stati portati avanti i rispettivi progetti concettuali ed esecutivi. Infine tra le due soluzioni proposte è stata scelta la soluzione che più si avvicinasse al concetto di "low cost automation", per il vantaggio economico che queste soluzioni comportano.

Le analisi condotte, corredate da risultati giustificati hanno permesso di verificare la fattibilità dell'implementazione del cobot sulla linea e di quantificare i vantaggi in termini di risparmio economico.
File