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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05132014-212422


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCESCHETTI, MARTA
URN
etd-05132014-212422
Titolo
Analisi degli scostamenti e strategie di portafoglio: il caso Gruppo Italiano Vini S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • strategie di portafoglio
  • analisi degli scostamenti
Data inizio appello
18/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è analizzare e applicare lo strumento dell’analisi degli scostamenti per monitorare le politiche di portafoglio (mercati, marche, prodotti) nel caso applicativo dell’azienda Gruppo Italiano Vini S.p.A..
In primo luogo si è introdotto il concetto di controllo di gestione: la nascita, l’evoluzione e gli elementi che lo compongono. Si è poi inquadrato lo strumento dell’analisi degli scostamenti all’interno del sistema di controllo di gestione. Dopodiché si è illustrata l’architettura tipica di un modello di analisi degli scostamenti e si è poi presentato il modello innovativo da noi adottato.
Si è svolta un’analisi del settore vitivinicolo, in cui l’azienda opera, e si è fatta una breve presentazione dell’azienda Gruppo Italiano Vini S.p.A., oggetto della nostra analisi. Successivamente si è svolta la vera e propria analisi andando ad applicare il modello di “variance analysis” ai dati di budget e di consuntivo dell’esercizio 2012 per l’azienda in oggetto.
Infine si sono esposti e commentati i risultati, facendo sia un’analisi “orizzontale”, analizzando cioè gli scostamenti riferiti ad uno stesso valore, sia un’analisi “verticale”, aggregando cioè sottoscostamenti attribuiti alla stessa dimensione di analisi ma riferiti a valori distinti per natura.

The objective of this work is to analyze and apply the tool of Variance analysis to monitor the portfolio policies (markets, brands, products) in the case of the company Gruppo Italiano Vini S.p.A.
At first we have introduced the concept of management control: the birth, evolution, and the elements that compose it. Then we have framed variance analysis in the system of management control.
We have shown the architecture of a typical model of variance analysis, and then we have presented the innovative model we have adopted.
We have made an analysis of the wine sector, in which the company operates, and has made a brief presentation of the company Gruppo Italiano Vini S.p.A.. Then we have done the real analysis going to apply the model of "variance analysis" to the data of Budget and Actual for the year 2012 of the company.
Finally, the results are presented and discussed, by an "horizontal" analysis, by analyzing the variances refer to the same value, and a "vertical" analysis, aggregating variances attributed to the same size analysis but refer to distinct values.
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