Tesi etd-05122025-151959 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FAVILLI, ELISA
URN
etd-05122025-151959
Titolo
Il piacere della lettura come potenziale educativo nel mondo contemporaneo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Falaschi, Elena
correlatore Prof.ssa Fantozzi, Donatella
tutor Dott. Recchia, Gabriele
correlatore Prof.ssa Fantozzi, Donatella
tutor Dott. Recchia, Gabriele
Parole chiave
- emerget literacy
- leggere
- leggere ad alta voce
- lettura di piacere
- piacere
- reading
- reading aloud
- reading for pleasure
Data inizio appello
28/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2065
Riassunto
Il presente elaborato esplora il piacere della lettura, come potente strumento educativo e formativo, capace di attivare processi cognitivi e alimentare la libertà di pensiero. Nel mondo contemporaneo, dominato dalla multimedialità e dalle tecnologie, il piacere della lettura assume un ruolo fondamentale come esperienza immersiva, emotiva, relazionale e sociale. La tesi indaga il valore educativo del leggere per piacere, evidenziando come questa attività possa sviluppare empatia, consapevolezza di sé e degli altri, promuovendo di conseguenza l’inclusione. Inoltre, mette in evidenza l’importanza della pratica della lettura ad alta voce, condivisa in famiglia e a scuola. In conclusione, la lettura si conferma come un diritto per tutti e un piacere da coltivare, in grado di formare futuri cittadini consapevoli.
This paper explores the pleasure of reading as a powerful educational and formative tool, capable of activating cognitive processes and nurturing freedom of thought. In the contemporary world, dominated by multimedia and technology, the pleasure of reading takes on a fundamental role as an immersive, emotional, relational and social experience. This thesis investigates the educational value of reading for pleasure, highlighting how this activity can develop empathy, awareness of self and others, and consequently promote inclusion. It also highlights the importance of the practice of reading aloud, shared in families and schools. In conclusion, reading is affirmed as a right for all and a pleasure to be cultivated, capable of forming future conscious citizens.
This paper explores the pleasure of reading as a powerful educational and formative tool, capable of activating cognitive processes and nurturing freedom of thought. In the contemporary world, dominated by multimedia and technology, the pleasure of reading takes on a fundamental role as an immersive, emotional, relational and social experience. This thesis investigates the educational value of reading for pleasure, highlighting how this activity can develop empathy, awareness of self and others, and consequently promote inclusion. It also highlights the importance of the practice of reading aloud, shared in families and schools. In conclusion, reading is affirmed as a right for all and a pleasure to be cultivated, capable of forming future conscious citizens.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |