Tesi etd-05122024-224541 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DUCCI, VALENTINA
URN
etd-05122024-224541
Titolo
Il Lesson Study in didattica della matematica: l'area dei rettangoli.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Baccaglini-Frank, Anna Ethelwyn
correlatore Prof. Ramploud, Alessandro
correlatore Prof. Ramploud, Alessandro
Parole chiave
- Area dei rettangoli
- Lesson study
- Studio di caso
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi ha costituito l’opportunità di sperimentare una modalità di progettazione didattica innovativa, il lesson study.
Il lesson study (LS), studio delle lezioni, è la traduzione in inglese del termine giapponese jugyokenkyuu; si tratta di un processo di sviluppo professionale degli insegnanti che ha l’obiettivo di migliorare la loro pratica professionale rendendola più efficace. Uno degli aspetti più interessanti di questa innovativa modalità didattica è il focus sulla figura docente e il suo modo di insegnare, prima ancora della classe e il suo apprendimento. Il lesson study porta i docenti ad attuare riflessioni profonde sul proprio operato, ad approfondire aspetti della lezione sui quali spesso non ci si sofferma. I docenti in questo processo hanno l’occasione di osservarsi, ripensarsi e infine migliorarsi.
Dopo un'analisi della metodologia internazionale e la sua trasposizione nel contesto italiano, il lavoro presenta uno studio di caso. Sono state infatti co-progettate, osservate e ri-progettate tre lezioni, svolte da me in una classe V di scuola primaria. La scelta del tema sul quale progettare le lezioni è caduta su geometria, nello specifico sull’area dei rettangoli.
Il lesson study (LS), studio delle lezioni, è la traduzione in inglese del termine giapponese jugyokenkyuu; si tratta di un processo di sviluppo professionale degli insegnanti che ha l’obiettivo di migliorare la loro pratica professionale rendendola più efficace. Uno degli aspetti più interessanti di questa innovativa modalità didattica è il focus sulla figura docente e il suo modo di insegnare, prima ancora della classe e il suo apprendimento. Il lesson study porta i docenti ad attuare riflessioni profonde sul proprio operato, ad approfondire aspetti della lezione sui quali spesso non ci si sofferma. I docenti in questo processo hanno l’occasione di osservarsi, ripensarsi e infine migliorarsi.
Dopo un'analisi della metodologia internazionale e la sua trasposizione nel contesto italiano, il lavoro presenta uno studio di caso. Sono state infatti co-progettate, osservate e ri-progettate tre lezioni, svolte da me in una classe V di scuola primaria. La scelta del tema sul quale progettare le lezioni è caduta su geometria, nello specifico sull’area dei rettangoli.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesirela...Ducci.pdf | 3.66 Mb |
Contatta l’autore |