Tesi etd-05122023-214659 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRACCHI, LORENZO
URN
etd-05122023-214659
Titolo
STUDIO DI MODELLI MIXED LOGIT PER STIMA DELLA RIPARTIZIONE MODALE SUI VALICHI ALPINI BASATA SUI COSTI ESTERNI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Farina, Alessandro
Parole chiave
- costi esterni
- mixed logit
- valichi alpini
Data inizio appello
30/05/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2026
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di mettere a punto un modello Mixed Logit per la stima della probabilità di scelta tra le alternative modali stradale e intermodale (basata su ferrovia) attraverso i valichi alpini facendo riferimento sia ai costi interni sia ai costi esterni.
Per fare ciò è stato effettuato:
• Stato dell’arte relativo alla funzione di costo esterno da utilizzare.
Sono state analizzate diverse funzioni: la migliore in quanto più completa è risultata essere quella di Janic.
• Stato dello dell’arte dei modelli Mixed Logit e sulla loro calibrazione al fine di prendere spunto per la realizzazione del modello proposto.
• Messa a punto del modello e sua calibrazione e corroborazione mediante R.
The purpose of this thesis is to develop a Mixed Logit model for estimating the probability of choice between road and intermodal (by train) modal alternatives across Alpine crossings by referring to both internal and external costs.
This was done by performing:
- State of the art related to the external cost function to be used.
Several functions were analyzed: the best as it was most complete was found to be Janic's.
- State of the art of Mixed Logit models and on their calibration in order to take cues for the implementation of the proposed model.
- Fine-tuning of the model and its calibration and corroboration using R.
Per fare ciò è stato effettuato:
• Stato dell’arte relativo alla funzione di costo esterno da utilizzare.
Sono state analizzate diverse funzioni: la migliore in quanto più completa è risultata essere quella di Janic.
• Stato dello dell’arte dei modelli Mixed Logit e sulla loro calibrazione al fine di prendere spunto per la realizzazione del modello proposto.
• Messa a punto del modello e sua calibrazione e corroborazione mediante R.
The purpose of this thesis is to develop a Mixed Logit model for estimating the probability of choice between road and intermodal (by train) modal alternatives across Alpine crossings by referring to both internal and external costs.
This was done by performing:
- State of the art related to the external cost function to be used.
Several functions were analyzed: the best as it was most complete was found to be Janic's.
- State of the art of Mixed Logit models and on their calibration in order to take cues for the implementation of the proposed model.
- Fine-tuning of the model and its calibration and corroboration using R.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |