logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05122016-171221


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZORODDU, SEBASTIANO
URN
etd-05122016-171221
Titolo
Studio simulativo ed analisi delle prestazioni di un impianto di essiccazione carta tissue
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
Parole chiave
  • Matlab
  • impianto di essiccazione
  • carta tissue
  • carta
  • analisi delle prestazioni
Data inizio appello
08/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2025
Riassunto
La tesi affronta lo studio e l'analisi di un impianto di essiccazione di carta tissue mediante l'ausilio di un algoritmo di soluzione sviluppato in ambiente Matlab.
Nel primo capitolo viene descritto brevemente il funzionamento della macchina continua con cui viene prodotta la carta. Tale sezione illustra le modalità di produzione della carta ed il complicato percorso che essa deve subire al fine di raggiungere le caratteristiche desiderate.
Il secondo capitolo, relativo al processo di essiccazione della carta tissue, sviluppa lo studio teorico del processo di asciugatura della carta e vengono presentate le equazioni fondamentali che regolano il fenomeno fisico di essiccazione delle fibre di carta.
L'analisi dei componenti dell'impianto di alimentazione delle cappe, sviluppata all'interno del terzo capitolo, definisce le relazioni fondamentali che regolano i processi termodinamici subiti dai flussi d'aria nell'attraversare gli scambiatori di calore, i ventilatori e le batterie di riscaldamento.
Nel quarto capitolo vengono combinati i risultati teorici ricavati nei capitoli precedenti e si definisce un algoritmo in grado di simulare il comportamento dell'impianto denominato: "duosystem cascata tre vie".
Nel quinto capitolo vengono presentati i risultati ottenuti grazie all'ausilio di vari grafici e, in maniera obiettiva, si traggono le conclusioni delineando i possibili vantaggi economici o di produzione dell'impianto in analisi.
Nel sesto e ultimo capitolo si analizzano brevemente i possibili ulteriori sviluppi dell'algoritmo di soluzione.

The purpose of this thesis is the study and analysis of a specifc industrial drying system for the production of tissue paper using the software Matlab. First, equations which govern the operation of various parts of the system are introduced. After that, the algoritmic solution of the system is defined paying particular attention to the logical solution without concentrating on the syntax of the code. In the last part, after having reported the results of various simulations, the performance of the drying plant is analysed.
File