logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05122016-090755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RIGON, NICCOLO'
URN
etd-05122016-090755
Titolo
Tossicita ematologica e funzionalita renale in cani sottoposti a chemioterapia
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott.ssa Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • tossicità ematologica
  • funzionalità renale
  • chemioterapia
  • GFR
  • tossicità gastroenterica
Data inizio appello
31/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Una ridotta funzionalità renale viene considerata in medicina umana un fattore esacerbante la tossicità nei pazienti oncologici in chemioterapia. La valutazione della GFR è considerato il test diagnostico più sensibile e precoce per lo studio della funzionalità renale. L’obiettivo di questa tesi è valutare la tossicità ematologica e gastroenterica indotta da chemioterapia in pazienti canini normoazotemici con funzionalità renale valutata tramite GFR.
I 14 pazienti inclusi nello studio sono stati divisi in due gruppi in base ai risultati della GFR. Sono stati valutati tossicità ematologica e gastroenterica in base ai criteri VCOG. Nei gruppi, non è risultata una differenza significativa riguardo l’incidenza di tossicità a carico dei neutrofili e delle piastrine (P=0.32 e P=0.5). Nel gruppo GFR Normale è stata osservata una maggior prevalenza di tossicità gastroenterica con P<0.0008. In entrambe i gruppi non si sono presentati casi di tossicità gastroenterica G3 e G4.
I pazienti sono stati divisi in 2 ulteriori gruppi: protocolli monochemioterapici e polichemioterapici. Lo sviluppo di neutropenia non è stato significativamente differente (P=0.3), mentre, a carico delle piastrine, è risultato un maggior sviluppo di tossicità nel gruppo protocolli polichemioterapici (P = 0.0187). In base a questo studio la ridotta GFR non sembra influenzare significativamente lo sviluppo di tossicità in pazienti sottoposti a chemioterapia dose intensa.
File