Tesi etd-05122015-103011 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALVANI, CAMILLA
URN
etd-05122015-103011
Titolo
An analysis of learners' errors and compensatory strategies: a close-up on self-repair
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof. Bruti, Silvia
Parole chiave
- errors
- second language acquisition
- self-repair behaviour
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi tratta il processo di acquisizione e produzione orale della lingua italiana da parte di studenti universitari stranieri. L'attenzione è posta sulle strategie compensatorie a cui gli studenti ricorrono nel caso di un'incompleta competenza e consapevolezza linguistica, in modo da far risultare la comunicazione il più efficace possibile. Dopo aver effettuato un excursus della teorie preesistenti sull'analisi dell'errore e il comportamento di autocorrezione di apprendenti di una seconda lingua, si effettua un'analisi psicolinguistica sulla base di dati autentici, rappresentati da registrazioni di classi di conversazione in lingua italiana.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Cam...lvani.pdf | 1.41 Mb |
Contatta l’autore |