logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05122015-103011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALVANI, CAMILLA
URN
etd-05122015-103011
Titolo
An analysis of learners' errors and compensatory strategies: a close-up on self-repair
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof. Bruti, Silvia
Parole chiave
  • self-repair behaviour
  • second language acquisition
  • errors
Data inizio appello
29/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi tratta il processo di acquisizione e produzione orale della lingua italiana da parte di studenti universitari stranieri. L'attenzione è posta sulle strategie compensatorie a cui gli studenti ricorrono nel caso di un'incompleta competenza e consapevolezza linguistica, in modo da far risultare la comunicazione il più efficace possibile. Dopo aver effettuato un excursus della teorie preesistenti sull'analisi dell'errore e il comportamento di autocorrezione di apprendenti di una seconda lingua, si effettua un'analisi psicolinguistica sulla base di dati autentici, rappresentati da registrazioni di classi di conversazione in lingua italiana.
File