Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
MANTI DI USURA TIPO DENSE GRADED A BASSA EMISSIONE SONORA ED ELEVATA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER L'AMBITO PORTUALE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Parole chiave
- Ambito portuale
- Bitumi modificati
- Criteri Ambientali Minimi
- Miscela dense graded
- Pavimentazione basso emissiva
- Warm mix asphalt
Data inizio appello
29/05/2026
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/05/2096
Riassunto (Italiano)
Il presente lavoro di tesi riguarda la progettazione e la caratterizzazione di conglomerati bituminosi per strati di usura dense graded a bassa emissione sonora ed elevata sostenibilità ambientale, destinati principalmente ad applicazioni in ambito portuale. L’obiettivo è stato sviluppare miscele in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche, resistenza all’ormaiamento e durabilità, riducendo al contempo l’impatto ambientale e acustico del traffico veicolare pesante.
La ricerca è stata condotta attraverso attività di mix design e prove di laboratorio, variando il contenuto e la tipologia di legante bituminoso per individuare la composizione ottimale. Successivamente, sono state introdotte scorie d’altoforno in sostituzione parziale degli aggregati naturali, al fine di favorire il riutilizzo di sottoprodotti industriali in conformità ai CAM Strade.
Lo studio ha inoltre analizzato l’impiego della tecnologia Warm Mix Asphalt mediante additivi specifici, con l’obiettivo di ridurre le temperature di produzione e posa del conglomerato, migliorando al contempo la lavorabilità della miscela e la rigenerazione del bitume in presenza di materiale fresato (RAP).
La caratterizzazione prestazionale è stata eseguita tramite prove di trazione indiretta, rigidezza, fatica e resistenza all’ormaiamento, verificando l’idoneità delle miscele rispetto ai requisiti del Capitolato Speciale d’Appalto per pavimentazioni a curva granulometrica continua.