logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112023-162013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEPURI, SAMUEL
URN
etd-05112023-162013
Titolo
Utilizzo di coating a base di chitosano estratto dalle esuvie pupali di Hermetia illucens per la conservazione di frutti di pomodoro (Solanum lycopersicum)
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Castagna, Antonella
correlatore Sanmartin, Chiara
Parole chiave
  • rivestimento a base di chitosano
  • biopolimero
  • shelf-life
  • pomodoro
  • Hermetia illucens
Data inizio appello
05/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/06/2026
Riassunto
In questo progetto di tesi è stata svolta un’indagine in merito alla capacità di un coating a base di chitosano estratto da insetti (esuvie di Hermetia illucens), di preservare le caratteristiche organolettiche e nutraceutiche dei frutti di pomodoro.
La ricerca ha valutato l’efficienza dei diversi tipi di chitosano dopo un periodo di conservazione di trenta giorni. Inoltre, lo studio ha valutato anche possibili differenze riconducibili alla modalità di applicazione del chitosano (preparato alla concentrazione dell’1%), cioè mediante una tecnica spray o per immersione, e alla temperatura di conservazione dei frutti, temperatura ambiente o a 4°C.
L’efficienza delle diverse tipologie di chitosano, associate alla temperatura di conservazione, è stata valutata mediante la misura dei principali parametri qualitativi e tramite analisi chimiche, di cui le principali sono: potere antiossidante, contenuto in composti fenolici totali e flavonoidi.
File