logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112023-154542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI STASIO, GIUSEPPE
URN
etd-05112023-154542
Titolo
Adeguamento sismico di edifici scolastici. Scuola primaria "A.S. Novaro" di Vada.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Croce, Pietro
relatore Lucchesi, Daniele
Parole chiave
  • interventi
  • adeguamento
  • edifici esistenti
  • scuola
  • sismica
  • seismic
Data inizio appello
05/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/06/2093
Riassunto
Col presente lavoro di tesi si vuol porre l’attenzione sui vari aspetti con cui si scontra la realizzazione di interventi di adeguamento sismico di edifici scolastici sottolineando, attraverso la presentazione di un caso studio, le problematiche progettuali, pratiche ed economiche cui andiamo incontro, analizzando l’importanza della risoluzione di interferenze tra aspetti strutturali e logistici di cantiere che spesso portano a complicazioni cui deriva la scelta di progettare un altro tipo di intervento.
Il caso studio a cui si fa riferimento riguarda la progettazione di interventi di adeguamento sismico per la Scuola primaria “Angiolo Silvio Novaro” di Vada, situata nel Comune di Rosignano Marittimo (LI).
La particolarità di tale complesso scolastico è di essere composta da edifici di diversa tipologia strutturale, frutto di ampliamenti e modifiche della parte originaria della scuola, avvenute negli anni.
L’eterogeneità delle tipologie strutturali presenti comporta infatti che ciascun corpo di fabbrica debba essere analizzato in maniera indipendente cercando la soluzione per esso più conveniente.
Il lavoro di tesi comprende la modellazione dello stato di fatto della costruzione, sulla base di analisi critiche della documentazione in possesso e sulla base delle indagini eseguite. Successivamente alle valutazioni effettuate riguardanti il comportamento strutturale dell’edificio allo stato attuale sono stati progettati gli interventi di adeguamento necessari al raggiungimento della piena sicurezza.
File