Tesi etd-05112022-131200 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUTA, EMMANUEL
URN
etd-05112022-131200
Titolo
Il teatro di Donato Giannotti (ca.1520-1536)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Masi, Giorgio
correlatore Prof.ssa Andreoni, Annalisa
correlatore Prof.ssa Andreoni, Annalisa
Parole chiave
- Cinquecento
- comedy
- commedia
- Giannotti
- Milesia
- teatro
- theater
- Vecchio amoroso
- XVI century
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/05/2062
Riassunto
La tesi è incentrata sull'analisi della produzione teatrale di Donato Giannotti. Con approccio monografico, la prima parte del lavoro si concentra sulla vita dell'autore, sulle vicende storiche ad essa contemporanee e sull'analisi delle opere maggiori. La seconda parte è, invece, dedicata al ruolo di Giannotti nel panorama teatrale della prima metà del Cinquecento. In particolare, l'attenzione si focalizza sulle commedie Milesia e Il Vecchio amoroso, delle quali si fornisce un commento, un'indagine sui modelli di riferimento classici e contemporanei e un'analisi stilistica, linguistica e metrica.
The thesis focuses on the analysis of Donato Giannotti's theatrical production. With a monographic approach, the first part of the work focuses on the life of the author, on the historical events of his time and on the analysis of his major works. The second part is dedicated to Giannotti's role in the theatrical panorama of the first half of the sixteenth century. In particular, the attention is focused on the comedies Milesia and Il Vecchio amoroso, of which a comment is provided, an investigation on classical and contemporary reference models and a stylistic, linguistic and metric analysis.
The thesis focuses on the analysis of Donato Giannotti's theatrical production. With a monographic approach, the first part of the work focuses on the life of the author, on the historical events of his time and on the analysis of his major works. The second part is dedicated to Giannotti's role in the theatrical panorama of the first half of the sixteenth century. In particular, the attention is focused on the comedies Milesia and Il Vecchio amoroso, of which a comment is provided, an investigation on classical and contemporary reference models and a stylistic, linguistic and metric analysis.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |