logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05112022-112511


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STACCHINI, FRANCESCA
URN
etd-05112022-112511
Titolo
Diete alimentari e logiche istituzionali: Una content analysis sulla stampa italiana
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Institutional logics
  • Word count
  • SPSS
  • Content analysis
  • Dieta
  • Diet
  • Logiche istituzionali
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Il presente elaborato analizza il tema delle diete alimentari, che stanno assumendo sempre più interesse sia da parte dei consumatori sia da parte delle imprese e degli intermediari (ad esempio la stampa). A partire dalla teoria istituzionale ed analizzando un dataset di articoli di giornale (inerenti al tema della dieta alimentare), sono state individuate le logiche istituzionali presenti sul mercato italiano della dieta alimentare, da cui sono state ricavate le relative variabili oggetto di analisi. In particolare, è stata svolta una content analysis per mostrare le correlazioni esistenti tra il fenomeno "dieta alimentare" e altre variabili con l'obiettivo di comprendere come simboli e significati vengono creati in un certo mercato, influenzando sia i comportamenti di consumo che i comportamenti delle organizzazioni.
File