ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05112004-155414


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Biagioni, Riccardo
URN
etd-05112004-155414
Titolo
Rilevamento delle aree percorse da incendio mediante l'utilizzo di immagini satellitari Landsat ETM. Il caso della Toscana.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Bisson, Marina
relatore Mazzarini, Francesco
Parole chiave
  • Toscana
  • telerilevamento
  • incendio
  • immagini Landsat
Data inizio appello
31/05/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
In termini generali per telerilevamento si intende la raccolta di informazioni su un’area o un fenomeno attraverso dati acquisiti mediante uno strumento che non entra in contatto diretto con l’area o l’oggetto della ricerca. E’ la scienza che si occupa di acquisire informazioni sulla superficie terrestre e sull’atmosfera attraverso l’utilizzo della radiazione elettromagnetica riflessa o emessa dalla Terra, in una o più regioni dello spettro elettromagnetico.
Obiettivo di un qualsiasi sistema di telerilevamento è semplicemente la rivelazione di segnali di radiazione, la determinazione del loro carattere spettrale, la derivazione di adeguate firme , e la correlazione delle distribuzioni geografiche delle classi che rappresentano. Tutto ciò ha come risultato la visualizzazione di un prodotto interpretabile, che può essere una mappa o un insieme di dati numerici, che rispecchia le caratteristiche di una superficie (o di una proprietà dell'atmosfera) attraverso indicazioni sulla natura e sulla distribuzione degli oggetti presenti nel campo di vista.
File