logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05102021-165755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GENTILI, ANDREA
URN
etd-05102021-165755
Titolo
Serial killer ed imputabilità: uno sguardo alla donna assassina seriale
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Venafro, Emma
Parole chiave
  • imputabilità
  • serial killer
  • donna assassina seriale
Data inizio appello
31/05/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi è strutturata in quattro capitoli, in cui analizzo il delicato problema dell'imputabilità del serial killer, dedicando anche un approfondimento alla figura della donna.
Nel primo capitolo, analizzo l'evoluzione del concetto di "imputabilità", partendo dalla contrapposizione tra "Scuola Classica" e "Scuola Positiva" fino ad arrivare ai giorni nostri, con l'importante sentenza Raso n. 9163/2005. In seguito mi focalizzo sulle cause di esclusione dell'imputabilità e il rapporto tra perizia psichiatrica e pericolosità sociale.
Nel secondo capitolo, affronto storia e definizioni del "serial killer", approfondendo le cause che determinano il comportamento omicidiario seriale.
Nel terzo capitolo, esamino la figura della donna serial killer, mettendo in risalto l'aspetto psicologico e le differenze con gli assassini seriali uomini, per giungere poi all'analisi della classificazione dell'omicidio seriale femminile e a due problematiche che riguardano la donna: il "Complesso di Medea" e la "Sindrome di Münchausen per Procura".
Nel quarto ed ultimo capitolo, prendo in considerazione quattro casi particolari di donne assassine seriali (Leonarda Cianciulli, Aileen Wuornos, Milena Quaglini e Marybeth Roe Tinning).
File