ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102009-153852


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GILI, LUCA
URN
etd-05102009-153852
Titolo
La logica di Alessandro di Afrodisia. Sillogistica assertoria e sillogistica modale nel commento agli "Analitici Primi" di Aristotele
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
Relatore Prof. Mariani, Mauro
Relatore Prof. Chiaradonna, Riccardo
Parole chiave
  • sillogistica
  • modalità
  • logica
  • aristotele
  • alessandro di afrodisia
  • aristotelismo
  • commenti tardoantichi
Data inizio appello
01/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2049
Riassunto
Questo lavoro intende presentare la logica di Alessandro di Afrodisia, quale emerge dal suo commento al primo libro degli "Analitici Primi" di Aristotele. Dopo un inquadramento storico-filologico sulla attività di commento alle opere logiche di Aristotele nel periodo tardoantico e sulle fonti di Alessandro, mi concentro sui punti centrali della dottrina del commentatore di Afrodisia: la definizione di "proposizione" e di "deduzione", la conversione della premesse assertorie e modali, il sistema della sillogistica assertoria, la completezza della sillogistica, la teoria generale delle modalità e il sistema della sillogistica modale, con una particolare attenzione alle deduzioni modali miste.
Ogni tema è affrontato presentando in primo luogo la problematica presente nel testo aristotelico e dando conto delle interpretazioni contemporanee della logica dello Stagirita; in secondo luogo presento la dottrina contenuta del commento di Alessandro di Afrodisia.
In appendice aggiungo un saggio di traduzione del commento di Alessandro di Afrodisia agli "Analitici Primi".
File