ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05102007-185857


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Balzini, Francesca
URN
etd-05102007-185857
Titolo
"Progettazione di un dispositivo elettronico per la fustellazione della carta"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Dott. Venturi, Renzo
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Parole chiave
  • carta
  • fustellazione
  • perforazione
Data inizio appello
07/06/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/06/2047
Riassunto
Questa tesi, svolta a Pisa presso Sistemi Digitali S.r.l., tratta della progettazione del controllore elettronico di un dispositivo per la fustellazione della carta, denominato Paper-driller.
Il dispositivo viene utilizzato su macchine per la lavorazione di stampe personalizzate contenenti bollettini postali e la sua funzione è quella di incidere la carta in corrispondenza dei bollettini facilitandone lo strappo manuale.
Paper-driller consiste in un sistema elettronico di gestione, due rilevatori ottici per la rilevazione dei riferimenti di sincronizzazione presenti sulla carta, un encoder incrementale per la misura della posizione relativa e della velocità istantanea della carta e un sistema di taglio a quattro lame.
Il progetto ha l’obiettivo di controllare e gestire il perforatore ad una velocità massima di trascinamento della carta di 250 m/min.
La scheda di controllo Paper-driller ospita un FPGA per l’acquisizione e l'elaborazione dei segnali e la generazione dei comandi di taglio, e un microcontrollore per la parametrizzazione della macchina e l’interfacciamento con un pannello operatore.
Nel lavoro di tesi sono stati affrontati gli aspetti della progettazione elettronica, della descrizione in linguaggio VHDL del circuito interno all'FPGA, e del software d'interfacciamento tra il microcontrollore e l'FPGA.

File