logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092024-131105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAHIEU, LARA
URN
etd-05092024-131105
Titolo
Analisi LCA di batterie litio-ione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
controrelatore Ing. Vaccari, Marco
Parole chiave
  • hydrometallurgical process
  • life cycle assessment (LCA)
  • lithium-ion batteries
  • production
  • pyrometallurgical process
  • recycling
  • SimaPro
Data inizio appello
03/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/06/2094
Riassunto
Le batterie sono un’importante fonte di energia e uno dei fattori chiave per lo sviluppo sostenibile, la mobilità verde, l’energia pulita e la neutralità climatica. Si prevede che la domanda di batterie crescerà rapidamente nei prossimi anni, in particolare per i veicoli elettrici. Sono quindi necessarie strutture adeguate in grado di produrre le batterie e di gestire quelle esauste. Le nuove norme dell’Unione Europea vogliono garantire che le nuove batterie siano sostenibili e contribuiscano alla transizione verde.

In questo lavoro di tesi è stata effettuata l’analisi LCA di batterie litio-ione utilizzando il software SimaPro 9.5.0.2, al fine di determinare gli impatti ambientali associati alle fasi di produzione, distribuzione, raccolta e riciclo delle batterie. Sono state identificate le fasi e le operazioni più critiche dal punto di vista ambientale. È stata svolta un’analisi di sensitività riguardo alla fonte di energia utilizzata nelle fasi del ciclo di vita della batteria.

Sono stati presi in considerazione due processi di riciclo distinti: processo pirometallurgico e un processo di coprecipitazione/idrometallurgico. Le operazioni unitarie di entrambi i processi sono state simulate attraverso un codice scritto in Python al fine di ottenere gli input e gli output di materia e di energia dei due processi. È stato effettuato un confronto tra i due processi dal punto di vista ambientale.
File