logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092022-181126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIPRIANI, RACHELE
URN
etd-05092022-181126
Titolo
Studi di tossicologia in silico applicati alle micotossine, sostanze che rappresentano una minaccia per la sicurezza alimentare e la salute umana
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Tuccinardi, Tiziano
relatore Dott. Poli, Giulio
Parole chiave
  • docking
  • target fishing
  • machine learning
  • intelligenza artificiale
  • micotossine
  • tossicologia in silico
Data inizio appello
25/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le micotossine sono molecole tossiche prodotte dal metabolismo secondario di organismi appartenenti al regno dei funghi, in grado di contaminare alimenti e mangimi. L'ingestione di queste tossine determina l'insorgenza di risposte tossiche chiamate "micotossicosi" che nell'uomo possono causare effetti avversi quali epatotossicità, neurotossicità, nefrotossicità e cancerogenicità. Molti aspetti riguardanti la tossicologia di queste molecole sono ancora oggi poco conosciuti e, per la loro comprensione e per fornire dati sufficienti ai fini della valutazione del rischio, sono necessari ulteriori studi.
In questo lavoro di tesi è stata eseguita una panoramica delle principali micotossine e dei principali approcci computazionali, fornendo anche alcuni esempi riguardanti l'applicazione degli studi di tossicologia in silico per la predizione della tossicità di queste molecole.
File