logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05092022-093227


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GREZZI, ESIA
URN
etd-05092022-093227
Titolo
Riflessioni teoriche e proposte operative per la progettazione di un corso di italiano LS destinato ad adulti cechi.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Gallina, Francesca
Parole chiave
  • Repubblica Ceca
  • adulti
  • insegnamento lingua italiana
  • LS
  • approcci
  • motivazione
  • tecniche didattiche.
  • metodi
Data inizio appello
30/05/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Tramite il seguente elaborato vorrei avanzare una proposta di percorso didattico di italiano LS destinato ad adulti cechi. La peculiarità dell’utenza cui mi rivolgo deriva dall’esperienza che ho avuto modo di fare in una scuola di lingua italiana a Praga, durante la quale ho tenuto un corso di lingua italiana rivolto a discenti adulti. A posteriori ho deciso di fare delle riflessioni e di avanzare delle proposte operative adatte al determinato contesto nel quale mi sono trovata ad insegnare.
La prima parte dell’elaborato ha lo scopo di presentare una panoramica sulla diffusione dell’italiano in Repubblica Ceca secondo una prospettiva diacronica, cui fa seguito un’indagine specifica sulla scuola nella quale ho insegnato, sul profilo degli apprendenti e sulle motivazioni alla base della scelta dell’italiano come LS. L’analisi dei risultati dell’indagine mi ha permesso di formulare ipotesi operative più aderenti alla realtà e idonee al contesto.
Nella seconda parte ho proposto delle riflessioni teoriche sull’insegnamento linguistico rivolto agli adulti, su cosa questo implichi a livello pratico, sulle metodologie più adeguate a questo pubblico e sulla progettazione didattica, una fase preliminare necessaria all’elaborazione dell’itinerario didattico.
Alla parte teorica fa poi seguito la parte pratica dell’elaborato, nella quale espongo la proposta del percorso didattico che meglio si adatta al contesto di insegnamento. Nella progettazione ho tenuto conto degli interessi degli allievi, con il fine di presentare un materiale accattivante, interessante, divertente, ma contemporaneamente utile all’apprendimento.
File