ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05092021-200601


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTANIELLO, GIANLUCA
URN
etd-05092021-200601
Titolo
Progetto Hydra: Scissione non proporzionale asimmetrica tra Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A e società AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.p.A
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • non performing loan
  • opzione asimmetrica
  • stress test
  • scissione non proporzionale
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2091
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è quello di andare ad analizzare le operazioni straordinarie sulle società ponendo maggiore attenzione sulla operazione di Scissione, in quanto oggetto del caso pratico che sarà analizzato.

L’elaborato è articolato sostanzialmente in 3 capitoli che sono composti come segue: nel primo capitolo sono trattate le varie operazioni straordinarie sulle società come la trasformazione nelle sue varie tipologie, la fusione e la liquidazione, considerando i vari aspetti procedurali e contabili. La fusione è importante dal momento in cui potremmo definirla una operazione inversa alla scissione, infatti apprezziamo la tecnica del rinvio da parte del legislatore per normare l’intero istituto oggetto del caso pratico.

Il secondo capitolo è interamente dedicato alla scissione e quindi ne è data la definizione, sono visti e analizzati i documenti richiesti e le procedure utili per la sua definizione, inoltre vengono trattati dei focus circa il Rapporto di Cambio e la Scissione asimmetrica che è l’oggetto del caso pratico.

Infine nel terzo capitolo è analizzato il caso pratico, ovvero una Scissione non proporzionale asimmetrica tra MPS e la società AMCO- ASSET MANAGEMENT COMPANY: in questo caso abbiamo una panoramica sul contesto economico in cui si innesta l’operazione analizzata e l'analisi delle società coinvolte, i documenti e la procedura di Scissione. Infine, come approfondimento sono presenti dei focus sui Non Performing Loan oggetto del compendio Scisso e anche sugli stress Test ai quali sono sottoposti gli istituti bancari e che servono a determinare la solidità patrimoniale di un istituto bancario. questi test nei periodi attuali sono diventati essenziali fare una analisi presa e mirata sugli istituti di maggior interesse.
File