Tesi etd-05082025-170446 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLI, VALENTINA
URN
etd-05082025-170446
Titolo
Un’Immagine Coordinata per i Musei Nazionali di Pisa: Proposta per un Progetto di Comunicazione Visiva e Promozione Digitale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. van Boxel, Theodorus
correlatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
Parole chiave
- brand identity
- branding
- comunicazione visiva
- ente locale
- graphic design
- immagine coordinata
- logo design
- musei nazionali di Pisa
- museo
- promozione digitale
- sistema museale
- visual identity
Data inizio appello
28/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2065
Riassunto
[ITA] La tesi illustra il progetto proposto per la realizzazione di un'immagine coordinata per i Musei nazionali di Pisa. Il progetto si apre con l'analisi dello stato dell'arte del sistema museale attuale, per poi passare ad una fase di ricerca e scoperta dei competitor e dei trend di grafica contemporanei, con l'obiettivo di applicare queste conoscenze nella realizzazione della proposta.
È stata disegnata quindi una nuova immagine coordinata per il sistema museale: viene illustrata la realizzazione del marchio ed altri elementi grafici, e la scelta di caratteri, palette e payoff. Successivamente, il brand viene completato da diversi prodotti, fisici e digitali, tra cui i biglietti del museo, l'abbonamento, vari cartacei promozionali e merchandising. Per assicurare anche la riuscita della promozione digitale, sono stati realizzati prodotti grafici per i social network e una strategia di comunicazione mirata all'engagement delle fasce più giovanili.
[ENG] This thesis illustrates the proposed coordinated brand image for the National museums of Pisa. The project opens with an analysis of the system's state of the art, then moves on to illustrate the research phase, with the discovery of competitors and current graphic design trends, to apply this knowledge in the realisation of the proposal.
The new corporate image for the museum system was designed by creating the logo and other graphical elements, and choosing fonts, palette and payoff. Then, the brand was complemented by various other products, both physical and digital, including museum tickets, season tickets, promotional paper products and merchandise. Finally - to ensure that the digital promotion would be successful - the thesis illustrates the making of graphical products for social networks, and of the communication strategy aimed at the engagement of younger target group.
È stata disegnata quindi una nuova immagine coordinata per il sistema museale: viene illustrata la realizzazione del marchio ed altri elementi grafici, e la scelta di caratteri, palette e payoff. Successivamente, il brand viene completato da diversi prodotti, fisici e digitali, tra cui i biglietti del museo, l'abbonamento, vari cartacei promozionali e merchandising. Per assicurare anche la riuscita della promozione digitale, sono stati realizzati prodotti grafici per i social network e una strategia di comunicazione mirata all'engagement delle fasce più giovanili.
[ENG] This thesis illustrates the proposed coordinated brand image for the National museums of Pisa. The project opens with an analysis of the system's state of the art, then moves on to illustrate the research phase, with the discovery of competitors and current graphic design trends, to apply this knowledge in the realisation of the proposal.
The new corporate image for the museum system was designed by creating the logo and other graphical elements, and choosing fonts, palette and payoff. Then, the brand was complemented by various other products, both physical and digital, including museum tickets, season tickets, promotional paper products and merchandise. Finally - to ensure that the digital promotion would be successful - the thesis illustrates the making of graphical products for social networks, and of the communication strategy aimed at the engagement of younger target group.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |