logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082024-232137


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONE, BIANCA
URN
etd-05082024-232137
Titolo
Sviluppo di moduli innovativi per MIC: da software di visualizzazione 3D a piattaforma digitale per la gestione intraoperatoria di dati clinici
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Greco, Alberto
relatore Ing. Marino, Francesco
Parole chiave
  • change management
  • controllo gestuale
  • controllo vocale
  • MDR 2017/745
  • sistema touchless
  • Unity
  • usabilità
Data inizio appello
31/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/05/2064
Riassunto
Le tecnologie touchless per la visualizzazione di immagini e dati clinici sono sempre più utilizzate in sala operatoria per consentire al chirurgo di mantenere la sterilità.
MIC è un software, sviluppato dall’azienda MEDICAL-NOTE, a comando vocale e gestuale, che consente di gestire la visualizzazione di un modello 3D paziente-specifico.
L’oggetto di studio della tesi è lo sviluppo di nuove funzionalità di MIC controllabili attraverso comandi vocali, di cui le più importanti sono la regolazione della trasparenza degli organi del modello, l’impostazione del video acquisito da una sonda endoscopica in tempo reale come sfondo, una modalità di visualizzazione di immagini DICOM ottenute da TC e una modalità di visualizzazione di video endoscopici preoperatori. Tali implementazioni sono state sviluppate in ambiente Unity seguendo un’architettura software modulare, in cui diverse classi interagiscono tra loro, consentendo la separazione delle responsabilità. Per la creazione delle build alcuni aspetti sono implementati da script, altri, in particolare quelli riguardanti l’interfaccia grafica, sono modificati nell’editor di Unity.
È stato inoltre valutato l’impatto delle modifiche sul fascicolo tecnico del software in accordo con la normativa europea 2017/745 (MDR) e seguendo le linee guida sul change management riportate nella ISO 13485.
Infine è stato generato un test di usabilità in accordo con la normativa IEC 62366-1:2015.
File