logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05082021-152413


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BERTEI, LAURA
URN
etd-05082021-152413
Titolo
Sviluppo di un protocollo di screening farmacoforico per la ricerca di nuovi inibitori della salicilato sintasi del Mycobacterium Tuberculosis (MbtI)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott. Poli, Giulio
relatore Prof. Tuccinardi, Tiziano
Parole chiave
  • virtual screening
  • inibitori
  • MbtI
  • Mycobacterium Tuberculosis
  • docking
Data inizio appello
26/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/05/2024
Riassunto
Lo scopo di questo progetto di tesi è stato quello di ricercare nuovi inibitori dell'enzima Mycobacterium Tuberculosis salicilato sintasi (MbtI), di cruciale importanza nella sintesi dei siderofori, molecole impiegate nella regolazione e nel trasporto dello ione ferro, che costituisce un elemento essenziale per la vita e patogenicità de batterio. Partendo, quindi, dalla struttura cristallografica dell'enzima cristallizzata con un suo inibitore, considerato attualmente il più potente presente in letteratura, e precedentemente ottimizzata, è stato possibile eseguire un protocollo di virtual screening.
In primo luogo, è stato creato un modello farmacoforico che è stato utilizzato per effettuare un iniziale virtual screening sui database commerciali utilizzati. Successivamente, sui composti identificati dal filtro farmacoforico, sono state effettuate 11 diverse procedure di docking molecolare. I risultati ottenuti sono stati filtrati sulla base dei legami a idrogeno che i composti risultavano in grado di stabilire con il sito attivo dell'enzima. Infine, i composti considerati migliori sono stati sottoposti ad una procedura di consensus docking per verificare le pose proposte da ogni singola procedura di docking. Sulla base dei risultati ottenuti, i composti valutati come più promettenti saranno selezionati e acquistati per essere sottoposti ad una valutazione sperimentale dell'attività inibitoria nei confronti della salicilato sintasi del Mycobacterium Tuberculosis (MbtI).
File