Tesi etd-05072023-121246 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FABIANI, FRANCESCA
URN
etd-05072023-121246
Titolo
Un percorso di didattica attraverso gli studi della documentazione archivistica in merito alla disputa tra il Comune di Bibbona e il Comune di Cecina.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Dott. Cotza, Alberto
correlatore Dott. Cotza, Alberto
Parole chiave
- archivio
- comune
- didattica
- documenti
- storia locale
Data inizio appello
25/05/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato ho proposto un percorso di didattica inerente la Storia locale del territorio di Bibbona. In particolare, vengono esaminati dei documenti dell'Archivio Storico Comunale di Bibbona riguardanti le vicende a cavallo tra XIX e XX secolo, che videro la nascita di due Comuni autonomi: Bibbona e Cecina.L'obiettivo della tesi è quello di mostrare le potenzialità dello studio della Storia locale: la ricera e le analisi della fonti, l'utilizzo del metodo regressivo e della logica induttiva, permettono lo sviluppo del pensiero critico. I fatti narrati rientrano in un quadro storico molto più ampio, ed è fondamentale afferrare i legami tra le due narrazioni. Comprendere il passato significa comprendere il presente e la realtà che ci circonda. In questo senso si parla dello sviluppo di una forma di "apprendimento permanente", ovvero la capacità di mettere in atto particolari competenze in ogni momento della vita e in ogni contesto. Un tale approccio nei confronti della Storia locale del proprio territorio consente una valorizzazione del suo patrimonio, sia culturale che ambientale: conoscendone la storia e il territorio con le sue trasformazioni, sarà infatti possibile individuare le criticità e attuare forme di tutela e valorizzazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TUTTO.pdf | 17.57 Mb |
Contatta l’autore |