ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072018-212250


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEDONESE, CHIARA
URN
etd-05072018-212250
Titolo
Il "nuovo Arlecchino", centro polifunzionale a Lido di Camaiore
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof. Secchiari, Lorenzo
Parole chiave
  • Centro polifunzionale Arlecchino
  • Lido di Camaiore
Data inizio appello
12/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella seguente tesi ci occuperemo della riprogettazione di un edificio fatiscente denominato “Arlecchino” sito a Lido di Camaiore in provincia di Lucca ( Toscana ) e della riqualificazione delle due piazze limitrofe quali Piazza Castracani e Brodolini.
Con il seguente progetto abbiamo deciso di fornire all’amministrazione di Camaiore un’idea, nonché un contributo per la collettività per la trasformazione del territorio, trattandosi di un’area che anche essi stessi intendevano riqualificare.
Essendo l’edificio sito in posizione strategica, all’inizio della passeggiata a mare provenendo da Pietrasanta, esso può essere visto come “ porta d’ingresso alla città ” e l’intervento su di esso, secondo noi, avrebbe ricadute notevoli sia sul Comune di Camaiore, che sull’intera Versilia.
Possiamo pensare la seguente tesi divisa in due parti: la prima relativa alla parte architettonica, mentre la seconda relativa alla parte strutturale.
Nella prima parte della trattazione ci occuperemo di riportare alcune notizie circa la nascita di Lido di Camaiore, passando poi a descrivere lo stabile odierno e la nuova progettazione pensata, indicando gli edifici presi a riferimento sia per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi che per il livello progettuale vero e proprio.
Terminata questa sezione, passeremo a fornire un predimensionamento dello stabile riportando alcune verifiche sulle parti di struttura ritenute da noi interessanti da controllare.
File