ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05072010-140352


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
IORIO, CINZIA
URN
etd-05072010-140352
Titolo
I PARCHI NATURALI E LA PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA. L'ESEMPIO DELLA TOSCANA
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Messerini, Virginia
Parole chiave
  • Parco di Migliarino - San Rossore e Massaciuccoli
  • aree protette
  • fauna
  • parchi regionali
  • flora
  • tutela della natura
  • Arcipelago Toscano
  • Foreste Casentinesi
Data inizio appello
19/05/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tutela della flora e della fauna costituiscono uno degli aspetti fondamentali per assicurare l'equilibrio dell'ecosistema, condizione necessaria per la vita dell‟uomo e di tutti gli altri organismi viventi.
La salvaguardia della “natura” si è posto dunque come uno degli obiettivi primari considerati dalla legislazione ambientale del nostro paese, così come era già avvenuto in esperienze di molti altri Stati.
La dimensione transfrontaliera della tutela si è affermata in modo evidente più di recente, attraverso Convenzioni promosse dal Consiglio d'Europa o dalle Nazioni Unite che consentono di adottare iniziative specifiche rigorose a tutela dell'ambiente naturale.
Lo sfruttamento che più generalmente viene utilizzato nei diversi Paesi, tra i quali l'Italia, è l‟istituzione di “aree protette”, all'interno delle quali viene assicurato una speciale protezione giuridica, con l'imposizione di vincoli e regole precise, diverse molto più rigorose rispetto agli altri ambiti territoriali.
Il nostro paese sin dall‟inizio del secolo scorso ha inteso garantire la conservazione della flora e della fauna, e dell'habitat più in generale in arie di particolare interesse dal punto di vista naturalistico istituendo Parchi nazionali. A questi si sono affiancati, dalla metà degli anni `70 i parchi regionali e le riserve naturali che mantengono gli stessi obiettivi di protezione tendenzialmente integrale della natura pur preoccupandosi di favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività locali.
La Toscana su questo fronte si presenta come una regione particolarmente sensibile. Nel suo territorio sono stati istituiti parchi regionali. Tra questi di notevole interesse il Parco di San Rossore Migliarino. Mentre parte del territorio rimane compresso in Parchi Nazionali.
Questa tesi ha come obiettivo quello di nalizzare i sistemi di protezione della natura (della flora e della fauna più in particolare), che l'ordinamento giuridico italiano ha approntato, anche su sollecitazione delle normative internazionali e comunitarie. Un'indagine che si intende sviluppare ricostruendo l'evoluzione che la normativa ha subito fino ai giorni nostri, al fine di precisare gli elementi che caratterizzano gli strumenti giuridici predisposti (i parchi in particolare) e di verificare i problemi che in questo settore rimangono ancora aperti.
File