logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05062025-193111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TALARICO, FEDERICO
URN
etd-05062025-193111
Titolo
HMR 6-bit Adder, un videogioco fatto con tirocinanti e tesisti: proposte sul ruolo di Scrum Master
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Cignoni, Giovanni A.
Parole chiave
  • computing history
  • Scrum
  • serious videogames
  • software development process
  • Unreal Engine
Data inizio appello
28/05/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
I progetti di ricerca che coinvolgono tirocinanti e tesisti devono conciliare obiettivi di produttività con le esigenze di formazione e le agende degli studenti, spesso legate ad altri impegni di studio o anche di lavoro. La cosa si complica quando i progetti implicano lo sviluppo di software su piattaforme specifiche e complesse.
La tesi discute la personalizzazione di un modello di processo software agile, Scrum, e in particolare del ruolo di Scrum Master in un progetto di questo tipo: la realizzazione di HMR 6-bit Adder, un serious game in grafica 3D su Unreal Engine basato su un’accurata ricerca storica.
Il ruolo di Scrum Master, generalmente visto come un facilitatore dell’adozione di Scrum come modello di processo, è esteso con competenze tecniche e responsabilità sul confezionamento del pacchetto software e la documentazione della sua architettura in termini di componenti, sia software sia risorse come modelli 3D, texture, materiali, suoni, effetti.
Il nostro Scrum Master è inoltre responsabile degli strumenti di raccolta e analisi dei dati di progetto e del loro corretta e continuativa adozione. È su questi dati, raccolti in un periodo di circa due anni e mezzo, che si basa l’analisi del caso di studio, che per quanto singolo, permette di riconoscere le caratteristiche e le problematiche di una categoria di progetti di ricerca.
File