Tesi etd-05062025-175107 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DE LORENZIS, CHIARA
URN
etd-05062025-175107
Titolo
Valutazione neuropsicologica tramite Wechsler Adult Intelligence Scale IV (WAIS-IV) in adulti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) con e senza disregolazione emotiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Perugi, Giulio
Parole chiave
- ADHD
- disregolazione emotiva (DE)
- funzioni esecutive (FE)
- WAIS-IV
Data inizio appello
10/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/06/2095
Riassunto
I pazienti affetti dal disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività (ADHD) presentano importanti deficit nelle funzioni esecutive (FE) e il disturbo, soprattutto quando diagnosticato in età adulta, si presenta frequentemente in associazione con sintomi da disregolazione emotiva (DE). La DE è osservata anche in soggetti senza una storia di ADHD, e in questi pazienti, le fluttuazioni dell'umore e le risposte emotive eccessive probabilmente sono responsabili di compromissioni transitorie delle FE. L’obiettivo dello studio consiste nel valutare se e come il test neuropsicologico della WAIS-IV sia in grado di discriminare i pazienti con ADHD e/o DE tra loro e dai controlli sani in termini di controllo cognitivo, quindi in termini di FE.
Per questo studio sono stati valutati un totale di 101 partecipanti (età compresa tra i 18 e i 50 anni) suddivisi in quattro gruppi: ADHD, DE, ADHD+DE e controlli sani. Ad ognuno è stata somministrata la versione italiana della WAIS-IV per valutare il funzionamento intellettivo generale e i domini cognitivi rappresentati dai quattro punteggi dell'indice: Indice di comprensione verbale (ICV), Indice di ragionamento percettivo (IRP), Indice di memoria di lavoro (IML) e Indice di velocità di elaborazione (IVE). Sono stati somministrati i dieci subtest principali e i loro punteggi grezzi sono stati convertiti in punteggi standard corretti per l'età utilizzando il manuale di somministrazione e punteggio della WAIS-IV.
I partecipanti con ADHD + DE hanno ottenuto risultati significativamente peggiori su IML e IVE rispetto a quelli con DE e controlli. Inoltre, sia i partecipanti con ADHD che quelli con DE hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori rispetto ai controlli sull'IVE. Infine, è stata valutata sia la differenza che il rapporto tra l'IAG e l'ICC che sono risultati significativamente più alti nei partecipanti con ADHD o ADHD e DE rispetto a quelli con DE e controlli.
I nostri risultati forniscono, perciò, una forte evidenza del fatto che la WAIS-IV, in particolar modo due dei suoi sub-test, quali "memoria di cifre" (che contribuisce alla generazione dell'IML) e “cifrario” (che contribuisce alla generazione dell'IVE) risultano efficaci nel discriminare i soggetti affetti da ADHD dai controlli e dai pazienti con disregolazione emotiva, anche quando questa si presenta in comorbidità con ADHD. In particolar modo, i pazienti con ADHD in associazione con la disregolazione emotiva hanno riportato punteggi statisticamente più bassi rispetto ai soggetti con DE da sola e controlli. Non sono state riscontrate invece differenze significative tra i soggetti con ADHD e ADHD con DE.
Patients with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) have significant deficits in executive functions (EF), and the disorder, especially when diagnosed in adulthood, frequently occurs in association with symptoms of emotional dysregulation (ED).
ED is also observed in individuals without a history of ADHD, and in these patients, mood fluctuations and excessive emotional responses are likely responsible for transient impairments in EF. The aim of the study is to evaluate whether and how the WAIS-IV neuropsychological test can discriminate between patients with ADHD and/or ED and healthy controls in terms of cognitive control, and therefore in terms of EF.
For this study, a total of 101 participants (aged between 18 and 50 years) were evaluated and divided into four groups: ADHD, ED, ADHD+ED, and healthy controls (HC). Each participant was administered the Italian version of the WAIS-IV to assess general intellectual functioning and the cognitive domains represented by the four index scores: Verbal Comprehension Index (VCI), Perceptual Reasoning Index (PRI), Working Memory Index (WMI), and Processing Speed Index (PSI). The ten main subtests were administered and their raw scores were converted into age-corrected standard scores using the WAIS-IV administration and scoring manual.
Participants with ADHD + ED scored significantly worse on the working memory index and processing speed index than those with ED and HC. In addition, both participants with ADHD and those with ED scored significantly lower than HC on the PSI. Finally, both the difference and the ratio between GAI and CPI were also assessed and found to be significantly higher in participants with ADHD or ADHD and ED than in those with ED and HC.
Our results therefore provide strong evidence that the WAIS-IV, particularly two of its subtests, namely 'digit span' (which contributes to the generation of the WMI) and 'coding' (which contributes to the generation of the PSI), are effective in discriminating between subjects with ADHD and controls and patients with emotional dysregulation, even when this occurs in comorbidity with ADHD. In particular, patients with ADHD in association with emotional dysregulation reported statistically lower scores than subjects with ED alone and controls. No significant differences were found between subjects with ADHD and ADHD with ED.
Per questo studio sono stati valutati un totale di 101 partecipanti (età compresa tra i 18 e i 50 anni) suddivisi in quattro gruppi: ADHD, DE, ADHD+DE e controlli sani. Ad ognuno è stata somministrata la versione italiana della WAIS-IV per valutare il funzionamento intellettivo generale e i domini cognitivi rappresentati dai quattro punteggi dell'indice: Indice di comprensione verbale (ICV), Indice di ragionamento percettivo (IRP), Indice di memoria di lavoro (IML) e Indice di velocità di elaborazione (IVE). Sono stati somministrati i dieci subtest principali e i loro punteggi grezzi sono stati convertiti in punteggi standard corretti per l'età utilizzando il manuale di somministrazione e punteggio della WAIS-IV.
I partecipanti con ADHD + DE hanno ottenuto risultati significativamente peggiori su IML e IVE rispetto a quelli con DE e controlli. Inoltre, sia i partecipanti con ADHD che quelli con DE hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori rispetto ai controlli sull'IVE. Infine, è stata valutata sia la differenza che il rapporto tra l'IAG e l'ICC che sono risultati significativamente più alti nei partecipanti con ADHD o ADHD e DE rispetto a quelli con DE e controlli.
I nostri risultati forniscono, perciò, una forte evidenza del fatto che la WAIS-IV, in particolar modo due dei suoi sub-test, quali "memoria di cifre" (che contribuisce alla generazione dell'IML) e “cifrario” (che contribuisce alla generazione dell'IVE) risultano efficaci nel discriminare i soggetti affetti da ADHD dai controlli e dai pazienti con disregolazione emotiva, anche quando questa si presenta in comorbidità con ADHD. In particolar modo, i pazienti con ADHD in associazione con la disregolazione emotiva hanno riportato punteggi statisticamente più bassi rispetto ai soggetti con DE da sola e controlli. Non sono state riscontrate invece differenze significative tra i soggetti con ADHD e ADHD con DE.
Patients with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) have significant deficits in executive functions (EF), and the disorder, especially when diagnosed in adulthood, frequently occurs in association with symptoms of emotional dysregulation (ED).
ED is also observed in individuals without a history of ADHD, and in these patients, mood fluctuations and excessive emotional responses are likely responsible for transient impairments in EF. The aim of the study is to evaluate whether and how the WAIS-IV neuropsychological test can discriminate between patients with ADHD and/or ED and healthy controls in terms of cognitive control, and therefore in terms of EF.
For this study, a total of 101 participants (aged between 18 and 50 years) were evaluated and divided into four groups: ADHD, ED, ADHD+ED, and healthy controls (HC). Each participant was administered the Italian version of the WAIS-IV to assess general intellectual functioning and the cognitive domains represented by the four index scores: Verbal Comprehension Index (VCI), Perceptual Reasoning Index (PRI), Working Memory Index (WMI), and Processing Speed Index (PSI). The ten main subtests were administered and their raw scores were converted into age-corrected standard scores using the WAIS-IV administration and scoring manual.
Participants with ADHD + ED scored significantly worse on the working memory index and processing speed index than those with ED and HC. In addition, both participants with ADHD and those with ED scored significantly lower than HC on the PSI. Finally, both the difference and the ratio between GAI and CPI were also assessed and found to be significantly higher in participants with ADHD or ADHD and ED than in those with ED and HC.
Our results therefore provide strong evidence that the WAIS-IV, particularly two of its subtests, namely 'digit span' (which contributes to the generation of the WMI) and 'coding' (which contributes to the generation of the PSI), are effective in discriminating between subjects with ADHD and controls and patients with emotional dysregulation, even when this occurs in comorbidity with ADHD. In particular, patients with ADHD in association with emotional dysregulation reported statistically lower scores than subjects with ED alone and controls. No significant differences were found between subjects with ADHD and ADHD with ED.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |