logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05062025-160354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BILLERA, ALESSANDRO
URN
etd-05062025-160354
Titolo
Outcome chirurgico delle osteonecrosi dei mascellari da medicamento associate a sinusite: studio prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Nisi, Marco
Parole chiave
  • bifosfonati
  • denosumab
  • mronj
  • osteonecrosi
  • sinusite
  • trattamento chirurgico
Data inizio appello
27/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/05/2095
Riassunto
L’osteonecrosi delle ossa mascellari è una grave reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata da una progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare nei soggetti sottoposti a trattamento con farmaci per i quali sia accertato un aumentato rischio di malattia in assenza di un pregresso trattamento radiante.
L’eziopatogenesi è multifattoriale, con un ruolo centrale dei processi infettivi-infiammatori e dei traumi locali.
L’insorgenza di MRONJ solitamente avviene a seguito di un’infezione locale, di un trauma osseo, generalmente rappresentato da un intervento chirurgico o da un trauma dei tessuti molli.
Lo scopo della terapia dei pazienti affetti da MRONJ è migliorarne la qualità di vita, attraverso la risoluzione, o quantomeno il controllo della componente infettiva, algica e disfunzionale.
Nei soggetti a rischio o affetti da MRONJ è fondamentale la gestione dei fattori predisponenti, cercando di proseguire, se possibile, la terapia con farmaci anti-riassorbitivi e/o antiangiogenetici.
Il trattamento si divide in un trattamento medico con antisettici, antibiotici e analgesici, oppure chirurgico. Le evidenze più recenti supportano l’approccio chirurgico anche negli stadi iniziali, considerando la MRONJ una patologia ossea focale suscettibile di resezione completa.
Lo scopo del seguente studio è stato quello di analizzare il trattamento e la prognosi delle sinusiti mascellari dopo il trattamento chirurgico di MRONJ a livello dell’osso mascellare superiore.
File