Tesi etd-05062024-164841 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARANI, DALIA
URN
etd-05062024-164841
Titolo
Progettazione e sperimentazione di un percorso alla scoperta di relazioni tra area e perimetro di rettangoli con il GGbot
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Baccaglini-Frank, Anna Ethelwyn
correlatore Lisarelli, Giulia
correlatore Lisarelli, Giulia
Parole chiave
- area
- artefatto.
- mediazione semiotica
- pensiero computazionale
- perimetro
- potenziale semiotico
- scuola primaria
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi riguarda la progettazione e sperimentazione di una sequenza didattica nel campo disciplinare della matematica nell’ultimo triennio di scuola primaria. Nello specifico affrontiamo un argomento di geometria, quello dei rettangoli isoperimetrici con area diversa, che risulta particolarmente ostico e poco sviluppato negli anni della scuola primaria. Le attività sono progettate usando il quadro della Teoria della Mediazione Semiotica insieme alla metodologia del laboratorio matematico. In particolare viene fatto uso di un particolare artefatto digitale (GGBot) per mediare i saperi di riferimento. I risultati includono l’intera sequenza didattica e la sua analisi a priori, insieme a un’analisi a posteriori e una revisione della sequenza stessa.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_e_R...._pdf.pdf | 1.97 Mb |
Contatta l’autore |