Tesi etd-05062022-115451 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRISCHITTA, EMANUELE
URN
etd-05062022-115451
Titolo
Sviluppo di un simulatore della dinamica di un velivolo da addestramento e delle sue leggi di controllo in ambiente Matlab/Simulink
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Mengali, Giovanni
Parole chiave
- Aermacchi MB-339
- controllori
- dinamica del velivolo
- dinamica del volo
- gain scheduling
- meccanica del volo
- simulatore
- simulazione
- simulazione di raffiche
- sistemi di controllo
Data inizio appello
14/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2062
Riassunto
L'elaborato consiste nella creazione di un ambiente Matlab-Simulink per la simulazione della dinamica del velivolo Aermacchi MB-339 durante manovre o risposte a disturbi.
Il programma è in grado di: calcolare una condizione di trim con ipotesi di volo simmetrico, ottenere la linearizzazione del sistema e la sua rappresentazione in spazio degli stati attorno a qualsiasi punto di equilibrio, fornire le risposte temporali nell'ambiente Simulink della dinamica longitudinale e completa del velivolo per qualsiasi input da parte del pilota e calcolare le risposte temporali della dinamica completa del velivolo sovrapponendo ingressi del pilota a raffiche generate con un filtro Dryden.
Infine, appoggiandosi alla progettazione di sistemi di controllo di assetto longitudinale e latero-direzionale di otto condizioni di volo rappresentative di una missione di trasferimento del velivolo, è stato sintetizzato un Gain Scheduling per adattare il sistema di controllo a qualsiasi condizione operativa nell'intorno della missione.
Il programma è in grado di: calcolare una condizione di trim con ipotesi di volo simmetrico, ottenere la linearizzazione del sistema e la sua rappresentazione in spazio degli stati attorno a qualsiasi punto di equilibrio, fornire le risposte temporali nell'ambiente Simulink della dinamica longitudinale e completa del velivolo per qualsiasi input da parte del pilota e calcolare le risposte temporali della dinamica completa del velivolo sovrapponendo ingressi del pilota a raffiche generate con un filtro Dryden.
Infine, appoggiandosi alla progettazione di sistemi di controllo di assetto longitudinale e latero-direzionale di otto condizioni di volo rappresentative di una missione di trasferimento del velivolo, è stato sintetizzato un Gain Scheduling per adattare il sistema di controllo a qualsiasi condizione operativa nell'intorno della missione.
File
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