logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05062021-090522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LENZI, EMANUELE
URN
etd-05062021-090522
Titolo
Estensione dei Functional Requirements for Bibliographic Records per la biblioteca digitale di HMR
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Cignoni, Giovanni A.
correlatore Turbanti, Simona
Parole chiave
  • HMR
  • FRBR
  • catalogazione
  • biblioteca digitale
Data inizio appello
28/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le tecnologie informatiche hanno modificato il rapporto dell’uomo con la conoscenza. In ambito biblioteconomico, l’emergere di nuovi documenti digitali ha determinato un cambio di rotta nell’approccio catalografico, sino a quel momento strutturato per rispondere alle esigenze di un patrimonio analogico.
Hackerando la Macchina Ridotta (HMR) è un progetto di ricerca sulla storia dell’informatica. Allo stato attuale, necessita di una biblioteca digitale che (1) metta in evidenza la responsabilità e il merito di chi ha operato una scansione digitale di un’opera; (2) metta a disposizione di tutti gli utenti la citazione bibliografica dell’opera richiesta; (3) permetta a tutti gli utenti l’accesso alle risorse pubbliche e solo a chi ne detiene i permessi quello alle risorse private.
Il presente elaborato si propone di strutturare una biblioteca digitale che risponda ai tre obiettivi citati, sviluppando un’applicazione web in grado di offrire agli utenti tre livelli di permessi. Il modello di riferimento è basato sul modello concettuale FRBR, ampliato per porre in evidenza il passaggio da un documento fisico alla manifestazione della scansione digitale.
File