ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05062013-171940


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ZUCCARO, ELISABETTA
Indirizzo email
zuccaro@farm.unipi.it, zuccaro@cisp.unipi.it, eli.zuccaro@gmail.com
URN
etd-05062013-171940
Titolo
ANALISI MULTICRITERI SPAZIALE E GOVERNANCE PARTECIPATIVA: UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI POLITICHE. SPATIAL MULTI-CRITERIA DECISION ANALYSIS AND PARTICIPATORY GOVERNANCE: A DECISION SUPPORT SYSTEM.
Settore scientifico disciplinare
ICAR/20
Corso di studi
SCIENZE E METODI PER LA CITTA' E IL TERRITORIO EUROPEI
Relatori
tutor Dott.ssa Santini, Luisa
commissario Prof. Las Casas, Giuseppe B.
commissario Dott. Paolillo, Pier Luigi
Parole chiave
  • dss
  • crowdsourcing
  • crowdmap deployment
  • confronto tracciati stradali
  • analisi multicriteri spaziale
  • ahp
  • gis
  • partecipazione
  • smart city
  • variante nord est pisa
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche.
Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa.
Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità.
Il valore aggiunto della ricerca è dato dall'integrazione dell'analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni.

The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making.
The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations.
The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the
path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and
sustainability criteria.
The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.