Tesi etd-05062008-213523 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIERETTI, LUCA
URN
etd-05062008-213523
Titolo
Vantaggio di differenziazione e ruolo della comunicazione: il caso Tagetik
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
Relatore Dott. Cavallini, Iacopo
Parole chiave
- Corporate Performance Management
- gestione strategica
- patrimonio intangibile
- Tagetik
- vantaggio di differenziazione
- comunicazione aziendale
- creazione di valore
Data inizio appello
03/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/06/2048
Riassunto
Il presente lavoro è dedicato ad approfondire il ruolo della comunicazione come risorsa indispensabile per “creare valore” e come fattore della differenziazione intangibile nella gestione strategica dell’azienda. La necessità per l’organizzazione di conseguire posizioni di equilibrio economico a valere nel tempo si traduce infatti, a livello strategico/gestionale, in un impegno costante alla ricerca e per la realizzazione di un vantaggio competitivo di differenziazione sulla concorrenza e nella sua conseguente valorizzazione sul mercato al fine di accrescere il valore del capitale economico.
A testimonianza del rilievo strategico che tali riflessioni assumono per il governo dell’azienda si prende in esame il caso Tagetik, realtà italiana che opera nel mercato business-to-business dei sistemi software direzionali di Corporate Performance Management (CPM) e di Financial Governance (FG), e si racconta la sua esperienza di crescita nella gestione strategica della comunicazione e delle attività di marketing, con particolare riferimento al posizionamento e alle iniziative promossi nel “Marketing & Sales Plan 2008”.
A testimonianza del rilievo strategico che tali riflessioni assumono per il governo dell’azienda si prende in esame il caso Tagetik, realtà italiana che opera nel mercato business-to-business dei sistemi software direzionali di Corporate Performance Management (CPM) e di Financial Governance (FG), e si racconta la sua esperienza di crescita nella gestione strategica della comunicazione e delle attività di marketing, con particolare riferimento al posizionamento e alle iniziative promossi nel “Marketing & Sales Plan 2008”.
File
Nome file | Dimensione |
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00_frontespizio.pdf | 18.41 Kb |
02_indice.pdf | 22.42 Kb |
03_execu...mmary.pdf | 15.74 Kb |
04_premessa.pdf | 14.51 Kb |
05_capitolo_1.pdf | 120.20 Kb |
06_capitolo_2.pdf | 206.15 Kb |
09_conclusioni.pdf | 17.36 Kb |
10_bibliografia.pdf | 28.36 Kb |
3 file non consultabili su richiesta dell’autore. |