Tesi etd-05052025-131222 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARDENTI, LEONARDO
URN
etd-05052025-131222
Titolo
Ottimizzazione fluidodinamica della chiglia di una barca a vela FARR 52
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Maganzi, Marco
Parole chiave
- aerodynamics optimization
- barca a vela
- chiglia
- deriva
- hydrodynamics optimization
- keel
- Modefrontier
- ottimizzazione aerodinamica
- ottimizzazione idrodinamica
- sailboat
Data inizio appello
28/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/05/2065
Riassunto
Nel presente lavoro è stata affrontata l’ottimizzazione fluidodinamica della chiglia di una barca a vela mediante il software modeFRONTIER.
La funzione obiettivo da minimizzare è la resistenza pesata data dalle resistenze nelle due andature di regata: bolina e poppa.
Lo studio si articola in due sezioni: la prima dedicata all’ottimizzazione dei profili della deriva e la seconda all’ottimizzazione del bulbo.
Nella prima sezione l’ottimizzatore è stato interfacciato con Matlab ed il solutore fluidodinamico XFoil.
La seconda sezione, relativa all'ottimizzazione del bulbo, l'ambiente modeFRONTIER è stato interfacciato con il modello parametrico della chiglia sviluppato mediante il software Catia ed il solutore aerodinamico STAR CCM+.
In this study, the fluid dynamic optimization of a sailboat keel was carried out using modeFRONTIER software.
The objective function to be minimized is the weighted drag, determined by the resistances in two racing conditions: close-hauled and tailwind.
The study is divided into two sections: the first focuses on optimizing the drop keel foils, while the second addresses the optimization of the bulb.
In the first section, the optimizer was integrated with Matlab and the XFoil fluid dynamics solver.
In the second section, dedicated to bulb optimization, the modeFRONTIER environment was interfaced with the parametric keel model developed using Catia software and the STAR CCM+ aerodynamic solver.
La funzione obiettivo da minimizzare è la resistenza pesata data dalle resistenze nelle due andature di regata: bolina e poppa.
Lo studio si articola in due sezioni: la prima dedicata all’ottimizzazione dei profili della deriva e la seconda all’ottimizzazione del bulbo.
Nella prima sezione l’ottimizzatore è stato interfacciato con Matlab ed il solutore fluidodinamico XFoil.
La seconda sezione, relativa all'ottimizzazione del bulbo, l'ambiente modeFRONTIER è stato interfacciato con il modello parametrico della chiglia sviluppato mediante il software Catia ed il solutore aerodinamico STAR CCM+.
In this study, the fluid dynamic optimization of a sailboat keel was carried out using modeFRONTIER software.
The objective function to be minimized is the weighted drag, determined by the resistances in two racing conditions: close-hauled and tailwind.
The study is divided into two sections: the first focuses on optimizing the drop keel foils, while the second addresses the optimization of the bulb.
In the first section, the optimizer was integrated with Matlab and the XFoil fluid dynamics solver.
In the second section, dedicated to bulb optimization, the modeFRONTIER environment was interfaced with the parametric keel model developed using Catia software and the STAR CCM+ aerodynamic solver.
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