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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05052024-232744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SASSONE, FABIOLA
URN
etd-05052024-232744
Titolo
Il percorso chirurgico in Azienda USL Toscana Nord Ovest: revisione del modello organizzativo e implementazione di leve operative e strumenti di monitoraggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • gestione operativa
  • lista di attesa
  • modello organizzativo
  • percorso chirurgico
  • PowerBI
  • programmazione chirurgica
  • strumenti di monitoraggio
  • usl
Data inizio appello
27/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/05/2094
Riassunto
Il presente lavoro di tesi illustra le soluzioni messe in atto in Azienda USL Toscana Nord Ovest per la gestione del percorso chirurgico, processo di estrema rilevanza in termini di servizio erogato e di costo. In particolare, è stato ridefinito l’assetto organizzativo aziendale, integrando la funzione della Gestione Operativa, sono state adottate leve operative, strumenti di monitoraggio e supporto. L’obiettivo è di ottemperare alle normative nazionali e regionali di riferimento, di risolvere le carenze e le disomogeneità organizzative ed operative riscontrate nei presidi ospedalieri aziendali e di sviluppare un approccio metodologico sistematico e proattivo. Tali soluzioni hanno permesso di incrementare l’efficienza e la tempestività del percorso chirurgico e di ridurre la lista di attesa.

This thesis work illustrates the solutions implemented in Azienda USL Toscana Nord Ovest for managing the surgical pathway, a process of extreme importance in terms of the service provided and costs. Specifically, the organisational model was redefined, integrating Operation Management function, and the operational methodologies and the monitoring tools were adopted. The objective is to comply with national and regional regulations, to correct organisational and operational deficiencies and non-homogeneities detected in managing the surgical pathway in corporate hospitals and to promote a systematic and proactive approach. These solutions have made it possible to increase the efficiency and timeliness of the surgical pathway and to reduce waiting lists.
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